Biblioteca

Ospita un cospicuo numero di pubblicazioni riguardanti non solo la storia e la cultura del territorio ma anche la Tutela del Patrimonio Culturale, la Storia dell'Arte e l'Architettura. Quindi preziosi supporti per gli studiosi e per il personale della Soprintendenza relativamente all'espletamento delle attività istituzionali. Si tratta di un fondo librario che stima un patrimonio di circa 19.500 tra volumi, opuscoli e periodici, arricchito costantemente grazie allo scambio di testi con altri istituti culturali di rilevanza nazionale ed internazionale. Dal 1993 aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed il catalogo è consultabile attraverso l’Opac della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Un discreto nucleo di libri è conservato anche presso il Centro Operativo (ex Convento di San Felice) di Benevento, sede distaccata della Soprintendenza. Si tratta per la maggior parte di testi concernenti la storia della città sannita.

 

La consultazione dei testi conservati presso la Biblioteca di Caserta (riservata al solo personale Mibact) è anche concessa agli utenti esterni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 previa compilazione dell’apposito modulo.

La biblioteca è chiusa nei giorni festivi ed il 20 gennaio (festa di San Sebastiano, Santo patrono della Città di Caserta) e non è accessibile al pubblico nel mese di agosto causa revisione e manutenzione del materiale librario.

Il Personale garantisce assistenza per le ricerche e la consultazione.

Modulo consultazione

Ė previsto un servizio informazioni per via telematica ai seguenti indirizzi mail:

sabap-ce@beniculturali.it, rosaria.tranquillo@beniculturali.it, pasqualino.palazzo@beniculturali.it

In alternativa al seguente numero telefonico:

tel. 0823 277541.

 

La consultazione dei testi conservati presso la Biblioteca di Benevento (riservata al solo personale del Mibac) è anche concessa agli utenti esterni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 previa compilazione dell’apposito modulo.

La biblioteca è chiusa nei giorni festivi ed il 24 agosto (festa di San Bartolomeo, Santo patrono della Città di Benevento).

Il Personale garantisce assistenza per le ricerche e la consultazione.

Modulo consultazione

Per le informazioni utilizzare il seguente numero di telefono:

tel. 0824 316610.

Non è previsto il servizio a pagamento di riproduzione in fotocopie o digitale ed il prestito è destinato al solo personale del Ministero per i beni e le attività culturali.

In attuazione della L.124/2017 è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore e di quanto previsto dall'art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro(L. 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, comma 171, che modifica in parte l'art. 108 del D.Lgs. 42/2004).


 

Responsabile della Biblioteca (Sede Caserta)

Sig.ra Rosaria Tranquillo

rosaria.tranquillo@beniculturali.it

tel. 0823 277541

Palazzo Reale, Viale Douhet

81100, Caserta


Responsabile della Biblioteca (Sede Benevento)

In attesa di nuova nomina

paola.ruggiero@beniculturali.it

tel. 0824 316610

Ex Convento San Felice, Viale degli Atlantici 14/16

82100, Benevento

art bonus

Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio

Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Campania

Luoghi del Contemporaneo - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana