Catalogo e Fototeca

Promuove e realizza campagne di catalogazione di beni mobili ed immobili di interesse storico artistico ed architettonico presenti sul territorio casertano e beneventano, avvalendosi oltre che del personale interno, anche di qualificati professionisti esterni. Nell’archivio conservato presso la Soprintendenza, si contano circa 41.926 schede cartacee, con relativa documentazione fotografica, prodotte dal 1982 ad oggi; una parte (37.826 ca.) riguardano i beni mobili (schede OA) e le altre (4.100 ca.) interessano i beni immobili e urbanistico-territoriali (schede A, CS, SU e T). L'attività del Servizio Catalogo della Soprintendenza è in costante trasformazione ed arricchimento grazie ai rapporti con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ed il Segretariato Regionale della Campania del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Tra i compiti della Sezione Catalogo vi è anche la collaborazione con il competente Nucleo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli per ciò che concerne l'istruttoria delle pratiche relative ai furti di opere d’arte sul territorio.

Le sole schede OA relative al patrimonio storico-artistico del territorio beneventano sono conservate presso il Centro Operativo di Benevento (ex Convento di San Felice), sede distaccata della Soprintendenza.


Regolamento interno per il conferimento di incarichi di Catalogazione

La consultazione delle schede relative al territorio della Provincia di Caserta è possibile il lunedì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 previa compilazione dell’apposito modulo.

Il Servizio Catalogo/Fototeca è chiuso nei giorni festivi ed il 20 gennaio (festa di San Sebastiano, Santo patrono della Città di Caserta).

 

La consultazione delle schede relative al territorio della Provincia di Benevento (come sopra specificato) è possibile dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 previa compilazione dell’apposito modulo.

L’Ufficio Catalogo sito presso il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza, è chiuso nei giorni festivi ed il 24 agosto (festa di San Bartolomeo, Santo patrono della Città di Benevento).

 

La modulistica utilizzata per la consultazione delle schede di Catalogo può essere consegnata, previa compilazione in formato cartaceo, presso la sede della Soprintendenza che detiene il materiale.

Non è previsto il servizio a pagamento di riproduzione in fotocopie o digitale.

In attuazione della L.124/2017 è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore e di quanto previsto dall'art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.Sono libere le riproduzioni delle schede catalografiche per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro (L. 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, comma 171, che modifica in parte l'art. 108 D.Lgs. 42/2004).


Modulo Consultazione Catalogo

Modulo Richiesta riproduzioni


Responsabile dell'Ufficio Catalogo (Sede Caserta)

Dott.ssa Paola Coniglio

paola.coniglio@beniculturali.it tel. 0823 277556


Responsabile dell'Ufficio Catalogo (Sede Benevento)

Sig.ra Paola Ruggiero

paola.ruggiero@beniculturali.it tel. 0824 316610

 

 

art bonus

Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio

Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Campania

Luoghi del Contemporaneo - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana